Attività agonistica

Vuoi provare a misurarti in competizioni a livello regionale e nazionale? Siamo pronti ad accompagnarti in quest'avventura entusiasmante verso grandi soddisfazioni.

Istruttori

Il Coflari Team ti aspetta con personale altamente qualificato e anni di esperienza nei circuiti equestri di Performace, Mountain Trail, Pole bending e Barrel racing.

Discipline

Performance

Questa disciplina è composta da varie specialità.

  • Ranch pleasure
    Lo scopo è mostrare la versatilità, l'attitudine e i movimenti di un cavallo da lavoro.
  • Trail horse
    Ha lo scopo di ricreare i vari esercizi di routine che un cavallo doveva svolgere nelle mansioni quotidiane all'interno del ranch quindi prevede che il cavaliere affronti la ricostruzione in arena di un vero e proprio percorso con ostacoli.
  • Showmanship
    Lo scopo è dimostrare il feeling fra cavallo e cavaliere attraverso alcuni esercizi e tenendo il cavallo alla lunghina.
  • Walk and trot
    Specialità per bambini fino ai dodici anni che si confrontano al Passo e al Trotto lungo il perimetro dell'arena in entrambe le direzioni con figura finale il back.
  • Western horsemanship
    Lo scopo è affrontare abilmente gli esercizi quali: back, stop, transazioni di andatura, pivot sugli anteriori e sui posteriori, galoppo sinistro a mano destra, galoppo destro a mano sinistra e montare senza staffe.
  • Western pleasure
    Il cavaliere deve esibire il proprio cavallo al passo, trotto e galoppo sui quattro lati dell'arena e in entrambi i sensi di marcia, venendo poi valutato in base all'eleganza e all'elasticità del cavallo.
  • Western riding
    E' una disciplina in cui il cavaliere deve eseguire un percorso al galoppo in cui sono richiesti vari cambiamenti di mano. Si tratta di una gara di altissima precisione.
  • Reining
    La traduzione di questo termine è "cavallo nelle redini", questo sta a indicare come sia fondamentale avere un assoluto controllo fisico e mentale del cavallo. Lo scopo della disciplina è quello di eseguire delle particolari figure secondo una sequenza stabilita da un pattern (percorso).

Mountain Trail

In questa disciplina cavallo e cavaliere si cimentano in percorsi che riproducono gli ostacoli tipici delle zone boschive, dimostrando la loro preparazione tecnica, ma anche il feeling e la fiducia su cui si basa il loro rapporto.
Le specialità previste sono: In hand dove il percorso si esegue portando il cavallo a mano, Riding nella quale il percorso si esegue in sella e Gambler’s Choice dove la discriminante di gara è la velocità con cui si riesce a chiudere il percorso.

Pole e barrel

  • Pole bending
    Nel Pole Bending il binomio deve percorrere una linea retta di paletti disposti a una distanza di 6.4 metri l'uno dall'altro, facendo uno slalom fra questi senza abbatterli, e ritornare indietro sul lato opposto.
  • Barrel racing
    In questa disciplina gareggia un binomio alla volta con lo scopo di affrontare nel minor tempo possibile un percorso attorno a tre barili disposti a triangolo.